Ultima modifica: 20 settembre 2016

Liceo

scienza_dna

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate è suddiviso in due bienni completati da un quinto anno, al termine del quale gli studenti devono sostenere l’Esame di Stato per conseguire il Diploma di Istruzione Liceale.
27 le ore settimanali nel primo biennio, 30 nel triennio per un percorso formativo in cui “cultura scientifica e tradizione umanistica sono strettamente interconnesse”. Peculiare la presenza di un cospicuo numero di ore dedicate allo studio della  Matematica, assieme all’approfondimento di materie come Biologia, Chimica, Scienze della Terra, Fisica che, fin dal primo anno, costituiscono un  contributo  determinante  per una  formazione  scientifica  ampia  ed organica, integrata dalla didattica laboratoriale che rappresenta il valore aggiunto della fisionomia identificativa di questo percorso di studi.
Finalità specifica del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate è infatti lo studio delle scienze sperimentali e la padronanza dei relativi metodi in un’ottica funzionale e moderna, attenta alle innovazioni ed agli aspetti applicativi contingenti.  Progetti particolari, collegati alla realtà  culturale del territorio, arricchiscono la proposta formativa  di stimolanti motivazioni.
Il quadro di cultura generale, che non prevede lo studio del Latino, è completato dalla disciplina Informatica e Sistemi, che completa la formazione scientifica ed integra a livello metodologico i tradizionali corsi di apprendimento.
Il liceo Scientifico delle Scienze Applicate, con un approccio innovativo e dinamico allo studio, fornisce una valida preparazione per la prosecuzione degli studi a livello universitario.

piano_orario_liceo