Presentazione

 

ITIS “G. Caramuel” –  IPSIA “V. Roncalli” –  IPSSCT “F. Castoldi” dal primo settembre 2015 le tre scuole costituiscono: l’Istituto di Istruzione Superiore “CARAMUEL – RONCALLI” mantenendo l’identità curricolare tipica dei vari corsi, secondo la normativa ministeriale vigente.

Le opportunità che l’Istituto Caramuel-Roncalli offre ai suoi allievi in questo contesto sono numerose e articolate. In primo luogo, tutti i corsi che il nostro istituto propone sono ad alto contenuto tecnologico e si prestano ad essere orientati verso la green economy. In secondo luogo l’Istituto tecnico e quello professionale vantano una lunga
esperienza di didattica in laboratorio, eredità di uno stretto legame con l’industria del territorio e che ancora oggi permette a quasi il 70% degli studenti di trovare lavoro entro i primi due anni dal conseguimento del diploma. Circa il 40% dei tecnici diplomati sceglie di proseguire gli studi, superando con successo il primo anno. Anche il Liceo delle scienze applicate, sebbene più recente, prepara in modo adeguato per i corsi universitari di Pavia e Milano:  circa l’80% dei diplomati si immatricola e supera il primo anno. Le facoltà più richieste sono quelle di area tecnica, scientifica e sanitaria.
L’Istituto Caramuel Roncalli ha recentemente ottenuto un finanziamento dai Fondi Strutturali Europei per meglio attrezzare le proprie aule, dotandole tutte di lavagne multimediali interattive. Anche le dotazioni tecnologiche dei laboratori potranno essere rinnovate grazie ai fondi stanziati dal Comune di Vigevano.
L’approccio laboratoriale al sapere favorisce anche l’inclusione e l’accoglienza in un clima di positiva socializzazione che rappresenta un ulteriore elemento di risposta alle esigenze del territorio e della popolazione lomellina.

Clicca qui per accedere a Scuola in Chiaro.