Manutenzione e assistenza tecnica
A chi è rivolto:
- Allo studente interessato alla applicazione pratica della tecnologia.
- A chi ha attitudine alla manualità ed allo sviluppo operativo pratico.
- A chi è appassionato alla conoscenza del funzionamento pratico dei macchinari.
- A chi vuole imparare il SAPERE ma soprattutto il FARE, a completare dunque lo studio teorico con un’ampia attività laboratoriale e pratica in officina. .
Quali competenze si acquisiscono:
- Comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti.
- Individuare i componenti del sistema e i materiali impiegati per intervenire nel montaggio o nella sostituzione in caso di guasto.
- Utilizzare strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti, nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
- Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d’arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione.
- Utilizzare la documentazione tecnica e gestire le esigenze del committente.
Che cosa si impara:
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione, manutenzione e collaudo di sistemi, impianti e apparati tecnici. Il corso prevede STAGE in azienda.
Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali quali Elettronica, Elettrotecnica, Meccanica, Termotecnica ed altri specificamente sviluppati in relazione alle esigenze espresse dal territorio.
Quali sono gli sbocchi?
Lo studente, al termine del percorso professionale, consegue il diploma statale superando l’Esame di Stato, e acquisisce le competenze necessarie per l’accesso al mondo del lavoro.
Il diploma consente inoltre l’accesso all’università.
Quadro orario
MATERIE DI INSEGNAMENTO | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
Geografia | 1 | – | – | – | – |
Scienze motorie e sportive (ginnastica) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica / attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | – | – | – |
Scienze integrate (Fisica) | 2 (1) | 2 (1) | – | – | – |
Scienze integrate (Chimica) | 2 (1) | 2 (1) | – | – | – |
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione | 2 | 2 | |||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni pratiche [*] | 3 | 3 | 4 | 3 | 3 |
Tecnologie meccaniche e applicazioni | – | – | 5 (2) | 5 (2) | 3 (1) |
Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni | – | – | 5 (2) | 4 (2) | 3 (1) |
Tecnologie e tecniche d’installazione e manutenzione | – | – | 3 (2) | 5 (2) | 8 (4) |
Totale ore settimanali | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
[*] insegnamento affidato al docente tecnico pratico, ( ) ore svolte in compresenza con il docente tecnico pratico |